Trattamento del sovrappeso e dell’obesità

I programmi tradizionali dell’obesità si basano sulla “prescrizione” della dieta e dell’attività fisica e determinano raramente una modificazione dello stile di vita persistente, perchè il paziente non acquisisce le conoscenze e le abilità necessarie per effettuare questo cambiamento. Il risultato è che nella maggior parte dei casi il paziente recupera l’intero peso perduto.
Il nostro programma ha l’obiettivo di aiutare il paziente a modificare in modo persistente lo stile di vita e a mantenere nel tempo il peso perduto. Con il trattamento, il paziente impara a pianificare da solo il suo programma di dieta e acquisisce le più moderne strategie psicologiche e comportamentali per affrontare gli ostacoli alla perdita e al mantenimento del peso.
Il trattamento va considerato come un’opportunità per iniziare una “nuova vita” non più condizionata dai problemi associati all’obesità. Come qualsiasi cambiamento presenta difficoltà, ma i vantaggi ottenibili sono enormi ed includono: riduzione del rischio di sviluppare il diabete e le malattie cardiovascolari, migliorare la forma fisica e la qualità di vita.
La dieta è individualizzata sulla base del consumo energetico e tiene conto, nel limite del possibile, delle abitudini e delle esigenze lavorative del paziente.
Il trattamento è indicato per le persone in eccesso di peso. Una persona ha un peso in eccesso se il suo Indice di Massa Corporea (IMC) è ≥ 25. L’IMC si calcola dividendo il peso in kg per l’altezza al quadrato in metri (kg/m²).

Grafico IMC